Differenza tra Stoccafisso e Baccalà
Stoccafisso e Baccalà derivano entrambi dal Merluzzo (Gadus Morhua), la differenza sta nel metodo di lavorazione per la sua conservazione.Lo Stoccafisso, infatti, è un merluzzo artico norvegese essiccato all’aria aperta,su delle rastrelliere in legno,nel nord della Norvegia, in particolare alle Isole Lofoten.
La produzione dipende dalla pesca stagionale di questo specifico tipo di merluzzo e il periodo di essiccazione va sempre da febbraio a maggio/giugno.
Il Baccalà invece, è merluzzo che viene filettato e conservato sotto sale, oppure salato e successivamente essiccato e viene prodotto durante tutto l’anno.
Anche se il periodo in cui viene consumato preferibilmente è sempre quello autunnale/invernale.
La confusione che ogni tanto si genera tra Stoccafisso e Baccalà,nasce dal fatto che nella tradizione gastronomica,sopratutto Trentina e Veneta, lo Stoccafisso viene chiamato “Baccalà”.
Curioso di sapere come cucinare Stoccafisso e/o Baccalà? Visita la”PESCHERIA Ferrari”,il suo personale saprà dare le ricette più adeguate per portare sulla vostra tavola ottimi piatti a base di…..”Baccalà”!